APPENDICITE

APPENDICITE

L'appendicite è l'infiammazione dell'appendice, che può presentarsi in forma acuta, subacuta (o lievemente acuta) e cronica.


L'appendice vermiforme (o appendice cecale) è posta nel colon destro, è costituita da tessuto linfatico con funzione di filtro e per questo è detta a volte la tonsilla addominale. Proprio l'azione di filtro dell'appendice può causare l'infiammazione o appendicite.


APPENDICITE:APPENDICE INFIAMMATA

Appendicite o appendice infiammata





Sintomo dell'appendicite acuta è un dolore forte ed improvviso, accompagnato da fitte, inizialmente alla bocca dello stomaco (epigastrio), che poi si sposta verso il fianco destro.


L'area dolorante può variare, estendendosi a tutto l'addome o dall'ombelico in giù. In casi più rari può interessare la coscia. In alcuni casi i sintomi possono essere confusi con quelli di una colica renale, quando il dolore si estende alla regione lombare. Il morbo di Crohn (ileite terminale) può essere confuso con appendicite.


Altri sintomi di appendicite acuta sono nausea, vomito, stipsi o diarrea e febbre anche molto alta.


Talora l’appendicite acuta si presenta in gravidanza.



I dolori al fianco destro fanno sospettare l'appendice infiammata (appendicite acuta o subacuta). Lo specialista Gastroenterologo suggerirà le indagini di laboratorio sul sangue e gli esami strumentali: importante l'Rx diretta addome. La TAC è indicata in alcuni casi. L'ecografia è utile, riduce del 10% le appendicectomie inutili ed il ritardo diagnostico.


Complicanze: la peritonite è la complicanza più frequente dell'appendicite acuta.

Se non trattata per tempo, essa può dare ulteriori complicanze sistemiche (cioè generali e di altri organi) molto gravi: shock pressorio e sepsi generalizzata.




La terapia dell'appendicite acuta può essere antibiotica o chirurgica. Nell'appendicite subacuta la cura con antibiotici è efficace.


Si possono associare farmaci antiinfiammatori. Il rischio è che cronicizzi, ma non c'è rischio di tumore nell'appendicite.


La terapia chirurgica consiste in un intervento chirurgico, detto di appendicectomia, con asportazione dell'appendice infiammata.

Può essere effettuata anche in gravidanza. La cicatrice che residua è molto piccola.

APPENDICITE:INTERVENTO LAPAROSCOPIA

Intervento: Appendice sezionata in laparoscopia (tecnica con clips metalliche)




L'alimentazione (dieta) può risultare importante ai fini della prevenzione dell'appendicite.


Diete ricche di fibre riducono i rishi di appendicite perché facilitano la funzione di filtraggio dell'appendice vermiforme.

DIETA APPENDICITE

Dieta Appendicite: frutta e verdura





Terminologia Relazionata a: Link Relazionati all'argomento: